REALIZZAZIONE FACCIATE VENTILATE

Oggi più che mai l'impatto visivo di un complesso architettonico ricopre un ruolo molto importante per svariati motivi. Prima di tutto è il biglietto da visita di chi lo occupa; in secondo luogo è il marchio, lo stile e la filosofia progettuale dell'architetto che lo concepisce. In ultimo, è sintesi di gusto estetico e tecnica strutturale. In tutto questo la scelta del materiale gioca un ruolo di primaria importanza per la riuscita, il conseguimento e la durata del risultato. Le crescenti esigenze economiche e tecniche hanno portato ad un'evoluzione delle metodologie di realizzazione delle facciate.

MA CHE COSA SONO LE FACCIATE VENTILATE?

Le facciate ventilate sono rivestimenti distanziati dal rustico, così da creare una vera e propria corrente d'aria ascensionale. La corrente crea il taglio termico sottraendo il calore alle lastre durante la stagione calda e limitando le dispersioni durante i periodi freddi.

Le facciate ventilate, grazie  alle notevoli possibilità creative, vengono utilizzate in tutto il mondo perché permettono agli architetti di rispondere a  tutte le esigenze, in qualsiasi condizione climatica. Con la progettazione di una struttura a due strati per la parete in muratura esterna, le prestazioni dell’edificio migliorano. La facciata ventilata contribuisce a rendere l’edificio impermeabile, asciutto e ben isolato, creando un ambiente confortevole e sano in cui vivere e lavorare

 
 

Le facciate ventilate con-tribuiscono al controllo dell’umidità in ogni condizione climatica - A prescindere dalle con-dizioni climatiche, l’ umidità può compromettere gra-vemente le prestazioni degli edifici. La parete ventilata è stata ideata proprio per rendere gli edifici traspi-ranti: il sistema riduce al minimo la penetrazione di acqua piovana e umidità, facilita il ricircolo dell’aria, favorendo l’eliminazione della condensa.

Molti vantaggi - La camera di ventilazione presenta innumerevoli vantaggi. In presenza di climi freddi questo fenomeno con-tribuisce ad asciugare la condensa che si forma nella parte posteriore del rivestimento. In presenza di un clima caldo il movimento dell’aria raffredda gli strati interni della costruzione creando un ambiente salubre con un notevole risparmio energetico.

Struttura di sostegno - La struttura per il sostegno dei pannelli è realizzata in profili estrusi di alluminio (L e T) e fissati alla parete in muratura mediante staffe in alluminio complete di apposito isolante. A seconda del pannello isolante (cappotto), montato sulla parete le staffe di fissaggio hanno una profondità variabile da mm 40 a mm 240. Lo spessore del cappotto isolante sarà stabilito dal calcolo termico, mentre la camera di ventilazione fra pannello isolante e pannello esterno di rivestimento è consi-gliabile minimo 30 mm.